Silvia – Ho ottenuto una cattedra orario di lingua francese alla scuola secondaria di primo grado con titolarità nella mia città per 10 ore e completo in un comune vicino per altre otto ore. Vorrei ottimizzare la cattedra rientrando nella scuola di mia titolarità per le intere 18 ore. E’ possibile ottenerla anche se non ci sono le ore di lingua francese? Pensavo di essere inserita all’interno della stessa scuola come docente di potenziamento (per 8 ore) o di sostegno visto che ho la specializzazione. Grazie e resto in attesa di una risposta.
Giovanna Onnis – Gentilissima Silvia,
se la contrattazione integrativa della tua Regione lo prevede potrai chiedere ottimizzazione della tua cattedra per modificare la scuola di completamento in presenza di disponibilità in sedi per te più comode.
L’ottimizzazione, detta anche miglioramento cattedra, però, deve essere disposta per la stessa classe di concorso di titolarità e per la stessa tipologia di posto (sostegno o posto comune). Non è prevista, infatti, in fase di ottimizzazione la costituzione di una cattedra mista come quella da te prospettata