G.P. – Sono un insegnante di Scuola Primaria, in ruolo dal 2007, sto pensando di fare il passaggio alla Scuola dell’ Infanzia; un domani potrò tornare ad insegnare alla Scuola Primaria? Inoltre, nel Circolo dove insegno l’anno prossimo si libereranno 2 posti, parlo dell’Infanzia, in seguito a dei pensionamenti, avrò la priorità ? In attesa di una vostra risposta invio i miei distinti saluti. Grazie
Giovanna Onnis – Gentilissimo G.P.,
per chiedere passaggio di ruolo è indispensabile aver superato l’anno di prova nel ruolo di appartenenza ed essere in possesso della specifica abilitazione per il grado o ordine di istruzione richiesto.
Se sei in possesso dei titoli e requisiti necessari puoi presentare, quindi, domanda di passaggio di ruolo dalla scuola Primaria alla scuola dell’Infanzia.
Ottenendo il movimento richiesto nella scuola dell’Infanzia dovrai svolgere l’anno di prova e dopo averlo superato, se vorrai tornare nella scuola Primaria, se le regole non saranno modificate rispetto a quelle in vigore fino al corrente anno scolastico, potrai chiedere di nuovo passaggio di ruolo non esistendo limiti in tal senso.
Ritornando nella scuola Primaria, non dovrai ripetere l’anno di prova in quanto lo hai già svolto in questo ordine di istruzione e il periodo di prova si sostiene una sola volta per ogni ordine di scuola.
Potrai chiedere passaggio di ruolo nello stesso Istituto Comprensivo in cui sei titolare nella scuola Primaria, ma questo non rappresenterà per te una precedenza e parteciperai al movimento in base al punteggio