Mariangela – Sono una docente precaria e l’anno scorso ho terminato gli esami di maturità il 4 luglio. La scuola nella quale avevo 11 delle 20 ore della cattedra mi ha assicurato di aver inviato per tempo la documentazione.
I 6 mesi di attesa previsti sono già trascorsi, vorrei sapere se devo aspettare ancora o se anche il TFR, come il pagamento delle ferie, fa parte dei bei ricordi andati!!!! Ti ringrazio anticipatamente.
Lalla – gent.ma, io reputo normale il tempo di attesa.
Come ben sai, la
legge 148 del 14 settembre 2011 ha determinato per il pagamento del TFR (trattamento fine rapporto) ai lavoratori a tempo determinato che cessano di lavorare per il raggiungimento del termine finale del proprio contratto di lavoro, nuovi tempi di erogazione. In particolare ottengono la prestazione dopo 6 mesi quei lavoratori assunti a tempo determinato e che cessano di lavorare per il raggiungimento del termine finale del proprio contratto di lavoro.
Pertanto, la scadenza dei 6 mesi nel tuo caso è posta a febbraio. Ad andar bene, avresti potuto ricevere il TFR con l’emissione di marzo 2014, ma poichè le emissioni vengono fatte a scaglioni, è probabile che bisognerà attendere ancora qualche settimana.
In ogni caso è possibile verificare lo stato della richiesta attraverso il portale INPS ex INPDAP a questo indirizzo
Nel forum di OrizzonteScuola.it un topic apposito sull’argomento Mancato pagamento TFR a.s. 2012/2013